In merito alla nota stampa con la quale Acquedotto Pugliese ha comunicato la riorganizzazione della propria presenza sul territorio, l’Autorità Idrica Pugliese precisa e rettifica quanto segue.
L’Autorità non ha né disposto né indicato la dislocazione sul territorio degli uffici così come comunicato da AQP, ma ha semplicemente condiviso con AQP ed associazioni dei consumatori, a seguito di un confronto intrapreso negli scorsi mesi, un percorso finalizzato ad ottemperare a specifici indirizzi che l’AEEGSI (Autorità nazionale per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Servizio Idrico) ha richiesto per l’elaborazione del nuovo metodo tariffario.
Rispetto alle ben più restrittive indicazioni disposte dall’AEEGSI (un singolo sportello per provincia, quindi 6 in tutta la regione), a seguito della concertazione effettuata, il numero degli sportelli commerciali attivi è stato portato a 13 con apertura quotidiana dal lunedì al venerdì, a cui si aggiungono altri 30 sportelli comunali con postazioni telematiche.
La scelta dei siti dove dislocare gli uffici dell’AQP stante la riorganizzazione predisposta, quindi, non è stata di competenza dell’Autorità Idrica Pugliese che, sulla scorta degli indirizzi dell’AEEGSI, si è limitata a chiedere all’ente gestore una ricognizione puntuale dell’effettivo flusso di utenza negli uffici senza entrare nel merito dell’ubicazione degli uffici nelle singole città.