Si è chiusa positivamente la conferenza di servizi indetta dall’Autorità Idrica Pugliese in merito al primo lotto funzionale relativo ad interventi di completamento del servizio idrico e fognante nell’agglomerato comprendente gli abitati di Morciano di Leuca, Salve ed Ugento. La progettazione complessiva corrisponde all’esigenza, manifestata dall’Autorità Idrica Pugliese e dalla Regione Puglia-Servizio Risorse Idriche in accordo con le amministrazioni comunali dei centri interessati ai lavori, di definizione degli interventi finalizzati al conseguimento dell’incremento dell’indice di copertura del servizio fognario (art. 3 Direttiva 91/271).
Nel primo lotto sono previsti il completamento delle reti idriche e fognarie di Lido Marini - marina di Salve - ed il collettamento al depuratore di Morciano; nel secondo lotto, invece, i completamenti delle reti idriche e fognarie degli abitati di Salve, Ruggiano, Pescoluse, Torre Pali, oltre al completamento del sistema di suburbane a servizio delle marine. Infine attenzione anche al raddoppio del serbatoio, in agro di Morciano, a servizio di Salve.
Fondamentale è stata la proficua collaborazione con la Sezione regionale competente nell’Attuazione Paesaggistica e la Soprintendenza Archeologia e Paesaggio nel rilascio in tempi celeri dei pareri necessari legati alle norme tecniche attuative del Piano Paesaggistico Territoriale. Acquisiti tutti i pareri/autorizzazioni/nulla osta necessari, ora AQP potrà proseguire nelle attività di appalto e realizzazione delle opere di completamento ed estendimento del servizio idrico e fognario.
A breve, inoltre, seguirà la conferenza di servizi sul secondo lotto funzionale, nonché la concretizzazione della progettazione dedicata al completamento del servizio idrico e fognario nell’abitato di Morciano.
Si precisa, inoltre, che la Giunta Regionale ha formalizzato la deroga al P.P.T.R (Piano Paesaggistico Territoriale Regionale) con la quale sarà possibile l’avvio dei lavori in programma a seguito delle procedure previste.