Si è conclusa positivamente la Conferenza di Servizi preliminare, indetta dall'Autorità Idrica Pugliese, in merito al progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’“Acquedotto del Sinni Potabile - I lotto - dall'impianto di potabilizzazione Gaudella al serbatoio di linea di Taranto (P1062)”.
L’intervento in oggetto consiste nella realizzazione di una condotta in acciaio del DN2000 mm ed una lunghezza complessiva di circa 43 km, che avrà origine dall'esistente dal Serbatoio di testata dell'Impianto di Potabilizzazione del Sinni, ubicato in agro di Laterza, e terminerà nelle vicinanze del Serbatoio di linea di Taranto (200.000 m3), ubicato in agro di Statte, con la realizzazione di un serbatoio seminterrato della capacità di circa 30.000 m3.
Inoltre, è prevista la realizzazione di condotte per il collegamento con il Serbatoio esistente di Taranto (200.000 mc) con relativo impianto di sollevamento e per l'alimentazione del Serbatoio esistente di Taranto - lato Martina e della Zona ASI e dell’Ex ILVA.
Il tracciato del vettore principale e l’ubicazione del Serbatoio di linea di Statte sono stati studiati dal punto di vista plano-altimetrico al fine di garantire il funzionamento completamente a gravità dell’intero Acquedotto del Sinni, oltre a garantire la possibilità di effettuare manutenzioni programmate sull’Acquedotto del Pertusillo su cui grava attualmente l’approvvigionamento della Puglia meridionale.
Proficua è stata la collaborazione con tutte le amministrazioni e società interessate, al fine del rilascio in tempi celeri dei pareri necessari. Chiusa positivamente la Conferenza di Servizi, il soggetto gestore dell’opera, Aqp S.p.A, è stato autorizzato al prosieguo delle attività finalizzate alla realizzazione dell’intervento, fatti salvi gli adempimenti previsti dell’art. 158 bis del D.Lgs.152/2006 (Approvazione dei progetti degli interventi e individuazione dell’autorità espropriante), nel rispetto di tutte le prescrizioni e condizioni espresse da parte degli Enti competenti.