La progettazione complessiva corrisponde all’esigenza, manifestata dall’Autorità Idrica Pugliese e dalla Regione Puglia-Servizio Risorse Idriche in accordo con l’Amministrazione Comunale, coinvolta ed interessata dai lavori, di definizione degli interventi finalizzati al conseguimento dell’incremento dell’indice di copertura del servizio fognario (art. 3 Direttiva 91/271).
Da sottolineare la particolare attenzione prestata all’inserimento delle opere nel contesto paesaggistico, ambientale e archeologico, che ha visto, infatti, Comune di Taviano, Autorità Idrica Pugliese e Soprintendenza impegnati in sopralluoghi congiunti, sulle aree oggetto di futura infrastrutturazione, al fine di valutare le soluzioni di minor impatto.
Proficua è stata la collaborazione con tutte le amministrazioni e società interessate al fine del rilascio in tempi celeri dei pareri necessari.
La Regione Puglia, con Delibera di Giunta Regionale n. 764 del 25/05/2016 aveva inserito la suddetta progettazione tra quelle del Por Puglia 2014-2020 e, pertanto, ammissibile a finanziamento pubblico.