News

Visite: 378

Continuano gli open day sui depuratori di Puglia nell’ambito di H2Oro. In buone acque, il progetto didattico di Legambiente Puglia, Acquedotto Pugliese ed Autorità Idrica Pugliese, mirato a sensibilizzare cittadini e studenti sull’importanza di una corretta depurazione, del riuso e del risparmio idrico. All’open day sul depuratore di Monopoli è seguita la tappa di Casamassima per inaugurare il nuovo impianto di depurazione e il relativo recapito finale.
L’evento si è svolto alla presenza di Simeone di Cagno Abbrescia, presidente di Acquedotto Pugliese, Nicola De Sanctis, amministratore delegato di Acquedotto Pugliese, Vito Colucci, direttore generale di Autorità Idrica Pugliese, Giovanni Giannini, assessore alle Risorse idriche e tutela delle acque della Regione Puglia, Giuseppe Nitti, sindaco di Casamassima, e di Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia.

L’impianto ed il relativo recapito occupano una superficie di 2,5 ettari e sono collocati a 3,5 chilometri a nord del centro abitato di Casamassima, una posizione che evita qualsiasi problema in ordine alla percezione di emissioni odorigene. La Regione Puglia ha autorizzato lo scarico delle acque trattate su trincea disperdente, nel rispetto degli obblighi previsti dalla legge.
L’impianto, avviato all’esercizio a luglio scorso, ha una capacità di trattamento di 17.000 AE (Abitante Equivalente) per una portata giornaliera di 1600 mc. Per far fronte al carico totale è in corso un progetto che ne prevede il potenziamento secondo le previsioni del Piano di tutela delle acque della Regione Puglia. L’avvio del nuovo impianto presenta due significativi effetti positivi: la possibilità per gli utenti di nuovi allacci alla rete fognaria cittadina, con notevoli risvolti positivi socio-economici, la dismissione del vecchio impianto di depurazione e del relativo recapito finale, e il superamento delle infrazioni comunitarie
Appuntamento fisso degli open day è il laboratorio didattico H2Oltre di Multiversi Divulgazione Scientifica, che ha coinvolto gli alunni delle scuole primarie “G. Marconi” e “G. Rodari” di Casamassima. H2Oltre illustra in forma ludica le proprietà chimico-fisiche dell’acqua e le fasi che attraversa in un impianto di depurazione, simulando le abitudini scorrette che creano danni all’ambiente, per educare a un uso corretto dell’acqua a partire dai piccoli gesti quotidiani come non gettare i rifiuti nel wc o nel lavandino.
«Positivo l’avvio del nuovo impianto di depurazione di Casamassima – ha commentato Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia –, grazie al quale si riducono a due i depuratori che scaricano in falda. Con il progetto H2Oro. In buone acque, di cui fa parte un opuscolo presentato nella tappa di Monopoli, vogliamo sensibilizzare i cittadini, i giovani in particolare, al rispetto e alla tutela delle risorse idriche, per far prendere coscienza che l’acqua è un elemento indispensabile, ma è fortemente minacciata dalle ricorrenti abitudini scorrette. H2Oro è un supporto ludico-didattico alle scuole, un invito agli studenti ad essere partecipi di un cambiamento di sensibilità, intorno a questioni fondamentali per il benessere di ognuno». 

 

CASAMASSIMA2 CASAMASSIMA1 CASAMASSIMA3

 

 

    

 

 

 

 

Link utili

Torna su