News

Visite: 938

Con riferimento alla Legge Regionale n. 41 del 09/08/2019 recante "Misure per l’estensione delle reti idriche e fognarie”, il Consiglio Direttivo dell’Autorità Idrica Pugliese ha approvato, con la Deliberazione n. 52 del 21/10/2019, le metodologie attuative al fine di una necessaria armonizzazione con le procedure relative alle istanze di riperimetrazione, introducendo criteri di valutazione finalizzati, in ossequio agli articolati legislativi regionali, a dare indirizzi operativi agli Uffici deputati all’istruttoria.
Con tale deliberazione dell’AIP viene anche approvata la scheda riepilogativa di tutte le informazioni - che le Amministrazioni comunali o lo stesso Soggetto Gestore dovranno inviare unitamente all’istanza di cui all’art. 1 della Legge regionale in questione - necessarie all’espletamento dell’istruttoria da parte degli Uffici dell’Autorità.


Tra i criteri e requisiti indicati nelle metodologie, oltre ad una lunghezza massima di prolungamento di tronco idrico pari a 3 Km, si è fissata una domanda potenziale di almeno 100 moduli al Km, dove 1 modulo è pari a circa 200 litri al giorno, o in caso di richieste inferiori al Km, di almeno 1 modulo per ogni 10 mt; detto requisito è stato valutato in seguito ad una analisi effettuata in termini di ricavi tariffari e, quindi, di ammortamento dell’investimento impegnato nella realizzazione della condotta.
Tali determinazioni attuative, in ogni caso, potranno essere oggetto di integrazioni e/o modifiche in ragione degli esiti di una prima fase di avvio, fermo restando il rispetto della normativa comunitaria e nazionale in materia di copertura del servizio di raccolta ed allontanamento dei reflui prioritariamente all’interno degli agglomerati individuati dal vigente Piano di Tutela delle Acque.

acqua rubinetto

 

Link utili

Torna su