L'Autorità Idrica Pugliese, soggetto rappresentativo dei comuni pugliesi per il governo pubblico dell’acqua, condivide i principi della campagna avviata da Acquedotto Pugliese dal titolo: “L’acqua di rubinetto è buona, sicura, comoda. Oggi ancora di più”. Una campagna che, relativamente all'emergenza epidemiologica Covid-19, è stata intrapresa anche per ridurre la corsa all’accaparramento di acqua in fardelli presso i supermercati.
Del resto il consumo di acqua di rubinetto, ottenuta con un gesto semplice, porta al risparmio di acqua in bottiglie di plastica e quindi è orientato alla tutela dell’ambiente, un argomento sempre vivo pur nel periodo legato alla crisi sanitaria che si sta affrontando.
L'AIP aderisce all'iniziativa anche in continuità con le funzioni ed i compiti attribuiti in ordine ai criteri di efficienza ed economicità del servizio idrico integrato ed alla protezione ed all’utilizzazione ottimale e compatibile delle risorse idriche destinate ad uso idropotabile.
Al seguente link l'Aqp chiarisce nei dettagli il lavoro che precede l'arrivo dell'acqua potabile nelle case dei cittadini pugliesi attraverso 20mila chilometri di rete, dalle fonti fino ai comuni.