Giovedì 10 dicembre, dalle ore 9 alle ore 13, è in programma l'evento conclusivo, tramite videoconferenza, del progetto Ecoloop finanziato nellʼambito del bando INNONETWORK. Alla tavola rotonda delle ore 11.40, dal titolo “Prospettiva del riuso delle acque trattate per lo sviluppo sostenibile dell’agricoltura regionale”, interverrà anche il Direttore Generale dell'Autorità Idrica Pugliese Vito Colucci.
Il progetto Ecoloop nasce con l’intento di rendere possibile il pieno riutilizzo delle acque reflue per l’irrigazione, vincendo le attuali barriere del riuso, coinvolgendo tutti gli attori del riuso, dall’ente gestore del servizio idrico alla cooperativa di distribuzione, a finire alle aziende agricole e fornendo a tutti loro gli strumenti tecnologici necessari a realizzare un’irrigazione in piena sicurezza, rispettando ed incrementando gli obiettivi produttivi. In particolare il progetto prevede la realizzazione di due sistemi di supporto alle decisioni: uno dedicato ai gestori degli impianti di depurazione e distribuzione ed uno dedicato agli agricoltori, dove sarà possibile gestire l’irrigazione, essere costantemente informati sulle analisi di qualità dell’acqua in arrivo e gestire la fertirrigazione.
Ecoloop prevede, quindi, l’utilizzo delle ultime tecnologie per il monitoraggio agronomico e delle acque mettendo nelle mani degli agricoltori uno strumento potente e preciso, per gestire a pieno le attività in campo.
Locandina dell'evento