News

Visite: 409

loconiaSi è conclusa positivamente la Conferenza di Servizi, indetta dall'Autorità Idrica Pugliese, inerente al progetto definitivo relativo ai “Lavori di realizzazione dell’impianto di depurazione a servizio della frazione di Borgata Loconia, agglomerato di Canosa di Puglia (BT)”. Il progetto, redatto da Acquedotto Pugliese S.p.A, prevede la rifunzionalizzazione dell'impianto di depurazione esistente grazie alla realizzazione di un sistema integrato di fitodepurazione con una capacità depurativa da 70 fino a 1000 A.E. (Abitanti Equivalenti). I lavori consentiranno, inoltre, la realizzazione di un nuovo collettore in ingresso all’impianto e la sostituzione della tubazione in uscita dall’impianto.

L’intervento è inserito nell’ambito del capitolo di spesa relativo alla Manutenzione Straordinaria dell’Asset Depurazione, di cui al Programma degli Interventi approvato con Delibera del Consiglio Direttivo dell’Autorità Idrica Pugliese n. 31 del 28.06.2018, con un valore di Quadro Economico pari a € 1.000.000,00.
Quale condizione propedeutica all’approvazione del progetto ed all’avvio dei lavori, resta di competenza del Comune di Canosa di Puglia la necessità di assicurare la disponibilità patrimoniale dell’area su cui insiste l’attuale impianto di depurazione, mentre AQP dovrà ottenere gli esiti dell’accertamento di compatibilità paesaggistica. Inoltre, come riportato tra le prescrizioni del Servizio Risorse Idriche della Regione Puglia, nell’ambito della progettazione esecutiva dovranno essere forniti tutti gli elementi che consentano ad Autorità di Bacino ed all’Autorità Idraulica Regionale di esprimersi nell’ambito del procedimento di autorizzazione provvisoria allo scarico ed al competente Consorzio di Bonifica di rilasciare il relativo nulla osta.
Proficua è stata la collaborazione con tutte le amministrazioni e società interessate al fine del rilascio in tempi celeri dei pareri necessari utili alla chiusura positiva dei lavori.



 

Link utili

Torna su