Un primo importante passaggio procedurale, volto alla “Realizzazione dell’impianto di dissalazione delle Isole Tremiti - Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica P1104”, si è chiuso con la conclusione del procedimento della Conferenza di Servizi Preliminare, indetta dall’Autorità Idrica Pugliese, che ha dato espressione positiva rispetto alla strategicità dell’opera così come già compendiata negli strumenti di programmazione vigenti.
L’intervento consiste nella realizzazione di un impianto di dissalazione in località Colle dell’Eremita in adiacenza all’attuale serbatoio esistente a servizio delle Isole. L’emungimento dell’acqua di mare avverrà mediante il pozzo realizzato in adiacenza al serbatoio di Cala Matano e l’impianto sarà completamente interrato.
Il progetto prevede, pertanto, la realizzazione di un impianto di sollevamento, una premente in ghisa sferoidale di lunghezza pari a circa 1.400 ml che connetterà l’impianto di sollevamento all’impianto di dissalazione, un impianto di dissalazione con processo meccanico ad osmosi inversa di capacità totale variabile da 250 mc/giorno a 1.000 mc/giorno di acqua potabile. Attiguo all’impianto di dissalazione, verrà installata una cabina di consegna della fornitura elettrica. Una condotta di scarico della salamoia, di lunghezza pari a circa 1.600 m, trasporterà la salamoia dall’area dell’impianto di dissalazione sino all’impianto di depurazione localizzato in prossimità di Punta Secca.
I lavori della Conferenza si sono conclusi:
- condividendo l’opportunità di un sopralluogo congiungo tra il Comune delle Isole Tremiti ed AQP, al fine di individuare con esattezza il tracciato delle condotte, anche in relazione all’avvio del procedimento di acquisizione al patrimonio comunale delle aree interessate dagli interventi;
- prescrivendo altresì che si dia seguito alla progettazione nel rispetto tutte le prescrizioni e condizioni espresse da parte degli Enti competenti, come risultanti dalle sedute svoltesi.
Per il buon andamento dei lavori della Conferenza e per la sua chiusura in termini positivi, è stata efficace la collaborazione di tutte le amministrazioni e società coinvolte nel rilascio dei pareri/nulla osta/autorizzazioni e concessioni nei termini e tempi indicati dalla normativa.