Con l’obiettivo del superamento del valore minimo di copertura del 98% relativo all’indice del Servizio Idrico Integrato rispetto alla configurazione attuale di infrastrutturazione, si è chiusa positivamente la Conferenza di Servizi, indetta dall’Autorità Idrica Pugliese, in merito al progetto definitivo relativo al “Potenziamento, estendimento e completamento della rete idrica e fognaria nell’abitato del comune di Carovigno – Lottomarine (P1487)”.
Per la rete idrica sono previsti:
- un serbatoio integrativo da 6.000 mc adiacente a quello già esistente;
- tronchi idrici per una lunghezza complessiva di 13.872,00 ml, di cui: 5.916,00 ml per il potenziamento del sistema di condotte di avvicinamento alle località marine (suburbane), 7.956,00 di condotte di distribuzione, di cui ml 3.259,00 per potenziamento/sostituzione di condotte esistenti e 4.697,00 per il completamento della rete idrica su strade interne all’area perimetrata dal PTA dove manca anche la fognatura, ovvero questa è costituita da tronchi in PEAD mai assunti in gestione da AQP. Ed ancora n.3 nuove postazioni di controllo della pressione e misura della portata.
Per la rete fognaria sono previsti:
- potenziamento del collettore esistente che adduce i reflui delle località Carisciola, Torre Santa Sabina, Pantanagianni all’impianto principale di Specchiolla da cui il tutto viene sollevato all’impianto depurativo consortile. Nella fattispecie sarà realizzato un nuovo collettore del DN500 della lunghezza di 3.468,10 m, in parziale sostituzione dell’esistente;
- rete di raccolta interna alle località marine per una lunghezza complessiva di 13.134,00 ml in parte estendimenti e in parte sostituzioni o di tronchi in PEAD corrugato o di altri tronchi realizzati da privati, ovvero non risultati idonei a seguito dalla ricognizione della STO Brindisi;
- 3 impianti di rilancio.
Tali opere rientrano nell’ambito della progettazione degli interventi del Sistema Idrico Integrato finalizzati al superamento del precontenzioso relativo ai 37 agglomerati, tra cui ricadeva l’agglomerato di Carovigno. Proficua è stata la collaborazione con tutte le amministrazioni e società interessate al fine del rilascio in tempi celeri dei pareri necessari. Chiusa positivamente la Conferenza di Servizi, toccherà al soggetto gestore dell’opera, Aqp S.p.A, di adempiere alle fasi successive della progettazione e, quindi, all’esecutività dei lavori.